Assicurazioni
& Pratiche automobilistiche

Assicurazioni
& Pratiche Automobilistiche

 

 

Immobili in Affitto/Vendita


 

 

 

 

 

Strutture ricettive
e Ristoranti nel Salento

Hotels

 

Agriturismo/B&B

 

Ristoranti

 

 

Eventi
nel Salento

Feste

 

Sagre

 

Concerti

 

Mostre

 

Altri

 

 

Newsletter

Iscrizione

 

Cancellazione

 

 

Link utili

Link utili

 

 

Disclaimer

Disclaimer

 

 

Dalla rubrica: Cronaca

FARMACIE, STOP DEI GIUDICI A DECINE DI NUOVE APERTURE

Ottantacinque nuove farmacie pugliesi non potranno aprire i battenti, almeno per il momento.
 

Clicca per ingrandireOttantacinque nuove farmacie pugliesi non potranno aprire i battenti, almeno per il momento: risale a pochi giorni fa il provvedimento con il quale il Tar di Bari ha sospeso il secondo interpello della Regione Puglia per la copertura di tutte le sedi rimaste vacanti nel primo interpello.

In particolare, sono diciotto le farmacie la cui apertura è sospesa nella provincia di Lecce, undici in quella di Taranto e dodici in quella di Brindisi.

A determinare la decisione cautelare del Tar di Bari è stata la richiesta urgente presentata da alcuni farmacisti salentini, che sono risultati vincitori del concorso e che sono difesi dal professor Pier Luigi Portaluri e dall’avvocato Giorgio Portaluri.

Con ordine. Nell’ottobre del 2015, la Regione Puglia ha pubblicato la graduatoria con i vincitori del concorso straordinario per l’apertura di nuove sedi farmaceutiche, grazie al quale è prevista l’apertura di 188 nuove farmacie in tutto il territorio regionale, sulla base del quorum stabilito dalla nuova normativa, che individua una sede ogni 3.300 abitanti.

I clienti dello Studio Portaluri avevano vinto il concorso, per cui - in base a meccanismi automatici - avevano ottenuto l’assegnazione della nuova sede di Muro Leccese: la cui istituzione che era però già oggetto di un precedente ricorso al Tar proposto da terzi contro la Regione Puglia.

L’assegnazione della sede di Muro è risultata pertanto sub judice, cioè sospesa in attesa che si risolva appunto quel contenzioso tra i terzi e la Regione Puglia. Insieme a quella di Muro risultano sub judice anche le sedi di Acquarica del Capo, due a Valenzano e una a Gioia del Colle.

Di fatto, nel primo interpello erano state assegnate 100 sedi su 188. E allora la Regione a dicembre scorso decide di procedere con un secondo interpello grazie al quale - questa l’intenzione - assegnare tutte le 85 sedi rimaste vacanti ad altrettanti farmacisti che seguivano in graduatoria, escludendo però quelli - pur meglio piazzati nella graduatoria - cui col primo interpello erano state attribuite le sedi sospese sub judice. Tra questi ultimi anche i ricorrenti salentini. I quali - pur vincitori del concorso regionale e per questo con tutto il diritto di ottenere comunque un’altra sede qualora il contenzioso pendente per quella di Muro Leccese nel frattempo avesse comportato la soppressione di quella farmacia - hanno dovuto proporre ricorso.

Il Tribunale amministrativo ha accolto la richiesta cautelare dei ricorrenti, sospendendo il secondo interpello, perché la Regione non avrebbe dovuto escludere da questa fase le sedi farmaceutiche sub judice, esponendo gli assegnatari al rischio concreto di perdere il diritto all’apertura di una nuova farmacia.

Il motivo di una tale posizione da parte della Regione Puglia si legge nella delibera col secondo interpello: «Allo stato degli atti - si legge nella determinazione di Giunta - esistono numerose pronunce in doppio grado di giudizio che vedono l’Amministrazione resistente vittoriosa sia per quanto riguarda l’istituzione delle sedi che la localizzazione delle stesse».

In altre parole, la Regione si dichiara ottimisticamente fiduciosa nella vittoria dei ricorsi al Tar riguardanti le sedi sub judice, compresa quella di Muro Leccese.

Ma ciò, evidentemente, non è stato sufficiente per il Tar di Bari, che ha sin qui dato ragione allo Studio Portaluri, salvaguardando la posizione in graduatoria dei suoi assistiti.


Data: 03/02/2017.   Fonte Notizia: Serena Costa, Nuovo Quotidiano di Puglia

 

 

Comuni della provincia di Lecce

 

 

Viaggi culturali in Puglia

Viaggi culturali in Puglia

 

 

Partners Commerciali

 

 

Shuttle/Navetta
nei comuni di ...

 

 

 

SALENTO
da scoprire ...

Monumenti del Salento