Assicurazioni
& Pratiche automobilistiche

Assicurazioni
& Pratiche Automobilistiche

 

 

Immobili in Affitto/Vendita


 

 

 

 

 

Strutture ricettive
e Ristoranti nel Salento

Hotels

 

Agriturismo/B&B

 

Ristoranti

 

 

Eventi
nel Salento

Feste

 

Sagre

 

Concerti

 

Mostre

 

Altri

 

 

Newsletter

Iscrizione

 

Cancellazione

 

 

Link utili

Link utili

 

 

Disclaimer

Disclaimer

 

 

Dalla rubrica: Cronaca

MODELLISTI: FORMATI E ASSUNTI

"Stile per la calzatura": 30 diplomati, tutti già al lavoro.
 

Clicca per ingrandirePrima formati e poi al lavoro: è il piccolo grande miracolo del Politecnico del Made in Italy, scuola per l’alta formazione di Casarano, sostenuta da un nutrito gruppo di imprenditori locali (ovvero circa 30 imprese della moda) e istituzioni come Provincia, Confindustria oltre a Bpp e UniSalento.

Nei giorni scorsi la cerimonia di consegna degli attestati a conclusione della formazione specialistica in “Modellistica e stile per la calzatura”. I ragazzi che hanno concluso il ciclo di formazione biennale sono stati tutti già assunti in aziende del settore. Durante la cerimonia, i neoassunti hanno passato il testimone ai loro coetanei che invece hanno iniziato il percorso formativo. L’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani formati è un passo in avanti per dare una svolta al comparto e soprattutto una scommessa vinta da parte dell’ente formativo salentino.

Durante l’incontro, il Presidente del Politecnico, Carmine Luciano Barbetta, ha sottolineato come il settore sia in forte crescita. «La creazione di nuovi posti di lavoro - ha dichiarato il presidente nonché titolare dell’omonima azienda di Nardò - attraverso una formazione specialistica mirata potrebbe allentare l’esodo di quella folta schiera di giovani che non riesce a trovare un impiego e lascia la propria terra spesso senza più farne ritorno».

La formazione continua - ha aggiunto il vicepresidente Michele Zonno - è una condizione abilitante per la crescita e lo sviluppo di aziende impegnate in produzioni di elevatissima qualità, ed orientate alle creazioni di forti elementi di retention; elementi basati non solo sulla competenza produttiva, ma anche sulla prestazione di importanti servizi».

Il Politecnico è anche un esempio di come si possa coniugare la formazione e il lavoro, perché durante i corsi gli studenti, in collaborazione con le aziende, realizzano prototipi di prodotti moda a volte con risvolti interessanti anche dal punto di vista del mercato. Il modello di formazione si basa sullo sviluppo del prodotto lavorando sullo stile, sulla modellazione sia manuale che digitale.

«Stiamo cercando di contribuire alle necessità di alta formazione e servizi specializzati, espresse dalle aziende delle produzioni moda (abbigliamento e calzature) - sottolinea il direttore dell’ente formativo, Demetrio Manco - ma ancora c’è tanta strada da fare: ci conforta riscontrare la collaborazione ed il sostegno costante di tutti gli associati e partner, e che la quasi totalità delle persone formate beneficiano di un elevato tasso di occupazione in aziende del territorio (e non solo)».


Data: 14/11/2017.   Fonte Notizia: Federica Sabato, Nuovo Quotidiano di Puglia

 

 

Comuni della provincia di Lecce

 

 

Viaggi culturali in Puglia

Viaggi culturali in Puglia

 

 

Partners Commerciali

 

 

Shuttle/Navetta
nei comuni di ...

 

 

 

SALENTO
da scoprire ...

Monumenti del Salento