Assicurazioni
& Pratiche automobilistiche

Assicurazioni
& Pratiche Automobilistiche

 

 

Immobili in Affitto/Vendita


 

 

 

 

 

Strutture ricettive
e Ristoranti nel Salento

Hotels

 

Agriturismo/B&B

 

Ristoranti

 

 

Eventi
nel Salento

Feste

 

Sagre

 

Concerti

 

Mostre

 

Altri

 

 

Newsletter

Iscrizione

 

Cancellazione

 

 

Link utili

Link utili

 

 

Disclaimer

Disclaimer

 

 

Dalla rubrica: Cronaca

PREMIO "IMPRENDITRICE SALENTINA DELL'ANNO"

Secondo quanto stimato dalla camera di commercio di Lecce, il bilancio dell’occupazione femminile imprenditoriale nel Salento starebbe significativamente aumentando.
 

Clicca per ingrandireSecondo quanto stimato dalla camera di commercio di Lecce, il bilancio dell’occupazione femminile imprenditoriale nel Salento starebbe significativamente aumentando. L’anagrafe camerale ha registrato, infatti, nel corso del 2017, 1.435 nuove iscrizioni e 1.200 cancellazioni, risultato da cui è scaturito un tasso di crescita dell’1,46%, superiore a quello registrato per le imprese in generale (1,33%).

Nell’ambito della regione Puglia, sarebbe Foggia a detenere la quota più elevata di attività guidate da donna, seguita da Taranto, Brindisi ed infine Bari con il 21%.

Quanto ai settori interessati dalla “femminilizzazione” il settore della sanità e dell’assistenza sociale, sono quelli maggiormente battuti, con una presenza femminile del 39% e quello dell’istruzione, settore in cui le imprese rosa rappresentano il 32,6% del totale dei lavoratori. Rimane bassa invece la percentuale, in ambiti “tipicamente maschili” come quello delle cotruzioni o del settore astrattivo con appena il 5% delle presenze.

Le imprese femminili si rivelano, nell’ambito del più ampio sistema produttivo, una nicchia di particolare interesse che registra brillanti risultati e un’inversione di rotta rispetto all’andamento generale che ancora stenta a tracciare traiettorie nettamente positive – commenta il Presidente della Camera di Commercio di Lecce, Alfredo Prete – anche per tale motivo esse vengono puntualmente monitorate nello specifico e sono oggetto di attenzione mirata nell’ambito delle attività camerali, sia a livello locale che nazionale.

Per promuovere tale importante crescita, le imprese salentine interessate sono state recentemente celebrate attraverso l’assegnazione del Premio, “Imprenditrice salentina dell’anno” e del “Giro d’Italia delle Donne che fanno impresa”; confortante segno di ripresa dell’occupazione femminile nella Puglia e soprattutto nel Salento.


Data: 08/03/2018.   Fonte Notizia: Il Gallo

 

 

Comuni della provincia di Lecce

 

 

Viaggi culturali in Puglia

Viaggi culturali in Puglia

 

 

Partners Commerciali

 

 

Shuttle/Navetta
nei comuni di ...

 

 

 

SALENTO
da scoprire ...

Monumenti del Salento