Assicurazioni
& Pratiche automobilistiche

Assicurazioni
& Pratiche Automobilistiche

 

 

Immobili in Affitto/Vendita


 

 

 

 

 

Strutture ricettive
e Ristoranti nel Salento

Hotels

 

Agriturismo/B&B

 

Ristoranti

 

 

Eventi
nel Salento

Feste

 

Sagre

 

Concerti

 

Mostre

 

Altri

 

 

Newsletter

Iscrizione

 

Cancellazione

 

 

Link utili

Link utili

 

 

Disclaimer

Disclaimer

 

 

Dalla rubrica: Cronaca

PATTO PRESIDI-AZIENDE «STAGE E TIROCINI PER TROVARE LAVORO»

Imprese e scuole superiori locali sedute allo stesso tavolo per progettare stage e tirocini curriculari.
 

Clicca per ingrandireImprese e scuole superiori locali sedute allo stesso tavolo per progettare stage e tirocini curriculari. E anche l’alternanza scuola-lavoro si fa con il “modello b2b”.

È questa la novità ideata dalla Camera di Commercio di Lecce nella cui sede si è tenuta la seconda edizione della “AlternanzaDay”, evento organizzato su iniziativa di Unioncamere nazionale e in collaborazione con l'Azienda speciale per i servizi reali alle imprese.

E così fino a ieri 45 aziende del tessuto produttivo locale si sono confrontate individualmente con docenti e dirigenti di 31 scuole superiori in una sorta di “matching” di esigenze professionali e formative per costruire passo per passo un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro che sia concretamente utile alle aziende, così come agli studenti. I quali, una volta diplomati, potranno avere le idee più chiare sul proprio futuro professionale e, magari, essere assunti più facilmente nella propria terra.

Da quest’anno le Camere di Commercio italiane sono diventate cabine di regia per l’incontro tra domanda e offerta di tirocini nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, attraverso l’istituzione di un apposito Registro (Rasl) utile ai dirigenti scolastici per verificare i percorsi possibili in una determinata impresa candidata a ospitare uno stageur.

Nell’anno scolastico in corso sono quasi 23.700 gli studenti delle scuole superiori salentine chiamati a sostenere uno stage curriculare (8.449 del terzo anno, 7.889 del quarto anno e 7.352 del quinto) tra licei, istituti tecnici e professionali.

Ed è stato la Camera di Commercio a erogare i 72mila euro destinati a micro, piccole e medie imprese in tema di alternanza scuola-lavoro, attraverso il “Bando per la concessione di voucher alle imprese”, per i percorsi svolti dal 22 maggio all’11 dicembre 2017: ogni azienda ha avuto diritto a un voucher da 600 euro per ogni tirocinante, per almeno 60 ore di stage. A spiegarlo è stato il segretario generale della Camera di Commercio di Lecce, Francesco De Giorgio, che ha anche fornito informazioni sullo Sportello virtuale per l’orientamento e il sistema informativo Excelsior - il database che monitora il fabbisogno professionale delle imprese italiane - e le funzionalità del Registro alternanza scuola-lavoro.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Camera di commercio di Lecce, Alfredo Prete: «Desidero ringraziare gli istituti scolastici, ma soprattutto gli imprenditori salentini che, con slancio, hanno accolto l’invito a partecipare all’Alternanza Day. Abbiamo avuto un buon riscontro in termini numerici e di qualità. Gli imprenditori e le imprenditrici hanno dimostrato grande sensibilità verso un tema, quello dell’alternanza scuola-lavoro, e quindi verso la delicata questione della formazione giovanile il cui risvolto non è solo economico, ma anche sociale».

E ora si guarda al futuro. «Per il successo dell’operazione - ha concluso Prete - scuole e imprese devono poter colloquiare “guardandosi negli occhi”, per realizzare al meglio percorsi di qualità ed essere certi di evitare il reiterarsi di problematiche che, inutile negarlo, abbiamo registrato nei primi periodi di vita del sistema Asl e che vogliamo considerare una sorta di rodaggio, quindi oggi superato. Gli strumenti tecnologici dedicati e gli incentivi economici messi a disposizione dal sistema camerale si uniranno alla forte spinta motivazionale e, ne sono certo, i risultati positivi non mancheranno».



Data: 11/04/2018.   Fonte Notizia: Nuovo Quotidiano di Puglia

 

 

Comuni della provincia di Lecce

 

 

Viaggi culturali in Puglia

Viaggi culturali in Puglia

 

 

Partners Commerciali

 

 

Shuttle/Navetta
nei comuni di ...

 

 

 

SALENTO
da scoprire ...

Monumenti del Salento