Assicurazioni
& Pratiche automobilistiche

Assicurazioni
& Pratiche Automobilistiche

 

 

Immobili in Affitto/Vendita


 

 

 

 

 

Strutture ricettive
e Ristoranti nel Salento

Hotels

 

Agriturismo/B&B

 

Ristoranti

 

 

Eventi
nel Salento

Feste

 

Sagre

 

Concerti

 

Mostre

 

Altri

 

 

Newsletter

Iscrizione

 

Cancellazione

 

 

Link utili

Link utili

 

 

Disclaimer

Disclaimer

 

 

Dalla rubrica: Turismo

GALLIPOLI, SVOLTA PER IL TURISMO LOCALE: NASCE «RETE IMPRESE SALENTO»

È nata «Rete Imprese Salento», realtà associativa nel settore del turismo.
 

Clicca per ingrandireÈ nata «Rete Imprese Salento», realtà associativa nel settore del turismo. Riunisce dieci tra i più importanti imprenditori gallipolini, impegnati in settori diversi - strutture alberghiere, accoglienza, stabilimenti balneari, movida - che hanno scelto come presidente Mauro Della Valle, allo scopo di prevenire sospetti di conflitti d’interesse nei rapporti con il Comune. Una costituzione salutata con favore dall’amministrazione comunale.

Le posizioni sono diventate pubbliche nel corso dell’incontro svoltosi presso il Museo diocesano «Monsignor Vittorio Fusco», dove Della Valle ha rimarcato che i 10 soci fondatori rappresentano circa 40 aziende, danno lavoro a circa 3000 persone ed hanno a loro volta costituito una società con atto notarile. «Vogliamo fare rete - ha detto - per poterci porre come interlocutore credibile e affidabile nei confronti degli enti pubblici locali e dell’opinione pubblica. L’obiettivo è quello di rivalutare un’immagine della città fortemente incrinata da tantissime polemiche e da un trend negativo che, per quanto ancora non preoccupante, risulta essere comunque un segnale da non sottovalutare. Siamo pronti a offrire il nostro contributo alle amministrazioni, a partire da quella comunale, con cui dialogheremo. Intendiamo partecipare come unico soggetto ai prossimi appuntamenti nazionali e internazionali e ad aiutare i Comuni nell’intercettare i diversi finanziamenti che l’Unione Europea mette a disposizione del turismo. Al Comune e alla Regione, però, chiediamo di rilanciare conferenze di servizi e accordi di programma e di potere operare con regole chiare e soprattutto certe».

La Rete può contare sulla consulenza di un esperto come Enrico Paolini, docente di marketing turistico presso l’Università di Teramo e profondo conoscitore della realtà salentina, nonché - agli effetti del reperimento delle risorse - del docente della Iulm Andrea Pollarini. Il professore Paolini, anticipando che alcune proposte sono già allo studio, ha valutato che il turismo cittadino è maturo per essere concorrenziale. «Comune e Regione, però, devono essere - ha detto - interlocutori solidi, devono decidere quali prodotti turistici intendono incentivare. Soltanto in questo modo si può pensare di realizzare un programma di investimenti in termini di personale, eventi e promozione. La priorità sarà un piano marketing, perché c’è un problema di reputazione della città che, a torto o a ragione, qualcuno ha messo in discussione. La forza di questo territorio è proprio quella di offrirsi come meta capace di mettere insieme più target. E questo è anche un merito degli imprenditori, che quindi meritano rispetto».



Data: 18/12/2018.   Fonte Notizia: La Gazzetta del Mezzogiorno

 

 

Comuni della provincia di Lecce

 

 

Viaggi culturali in Puglia

Viaggi culturali in Puglia

 

 

Partners Commerciali

 

 

Shuttle/Navetta
nei comuni di ...

 

 

 

SALENTO
da scoprire ...

Monumenti del Salento