Assicurazioni
& Pratiche automobilistiche

Assicurazioni
& Pratiche Automobilistiche

 

 

Immobili in Affitto/Vendita


 

 

 

 

 

Strutture ricettive
e Ristoranti nel Salento

Hotels

 

Agriturismo/B&B

 

Ristoranti

 

 

Eventi
nel Salento

Feste

 

Sagre

 

Concerti

 

Mostre

 

Altri

 

 

Newsletter

Iscrizione

 

Cancellazione

 

 

Link utili

Link utili

 

 

Disclaimer

Disclaimer

 

 

Dalla rubrica: Cronaca

LECCE, AL LICEO VANNINI SBARCA LA ROBOTICA: ECCO LA SCUOLA DEL FUTURO

L’alta tecnologia approda a scuola per preparare gli specialisti del futuro ma anche per favorire la ...
 

Clicca per ingrandireL’alta tecnologia approda a scuola per preparare gli specialisti del futuro ma anche per favorire la didattica rivolta a studenti con disabilità.

Saranno inaugurati oggi alle ore 17 i tre laboratori di alta tecnologia che suggelleranno il ciclo di lavori di riqualificazione che hanno interessato l’edificio di via Sesia, succursale del Liceo scientifico «Vanini» di Casarano.

Lo sguardo, però, oltre ad ammirare la trasformazione della struttura, resa un ambiente scolastico funzionale (ospita 29 delle 47 classi), sicuro ed esteticamente apprezzabile, andrà a posarsi sui tre laboratori ad alta tecnologia: fisica, scienze (chimica, scienze naturali e biologia) e, novità delle novità, robotica. In quest’ultimo, la presenza di droni, umanoidi e kit didattici di ultima generazione susciterà, ovviamente, quel mix di interesse misto a curiosità.

Tra le strumentazioni presenti sono da menzionare: l’«Educational robot kit» per l’assemblamento di semplici robot; il “Lego miIndstorMSms Education EV3”, un kit di terza generazione che consente di costruire dei robot con vari livelli di complessità; la scheda aggiuntiva “EVShield” che permette, inoltre, di combinare il primo con una scheda Arduino consentendole di utilizzare motori e sensori.

«Le rinnovate sedi del Liceo Vanini, confortevoli, funzionali, potenziate tecnologicamente permetteranno di promuovere - sottolinea la dirigente, Maria Grazia Attanasi - una didattica attiva che punta allo sviluppo del pensiero logico, all’apprendimento cooperativo promuovendo la creatività attraverso esperienze scolastiche significative e aperte alla conoscenza del mondo. In particolare, i laboratori di robotica creeranno opportunità formative altamente inclusive anche per gli studenti disabili o in difficoltà in quanto garantiranno lo sviluppo delle interazioni interpersonali positive, l’innalzamento dell’autostima, lo sviluppo di autonomia attraverso percorsi individualizzati sfidanti e stimolanti».

Il progetto, promosso e realizzato dalla Provincia di Lecce con fondi Cipe della Regione Puglia (700mila euro per la struttura e 121mila euro per l’allestimento dei laboratori), ha garantito una serie di interventi significativi su tutto l’edificio.

All’inaugurazione saranno presenti, tra gli altri, l’assessore regionale Sebastiano Leo, il presidente della Provincia Stefano Minerva e il sindaco di Casarano Gianni Stefàno.



Data: 26/03/2019.   Fonte Notizia: Antonio De Matteis, La Gazzetta del Mezzogiorno

 

 

Comuni della provincia di Lecce

 

 

Viaggi culturali in Puglia

Viaggi culturali in Puglia

 

 

Partners Commerciali

 

 

Shuttle/Navetta
nei comuni di ...

 

 

 

SALENTO
da scoprire ...

Monumenti del Salento